Come ben sapete io sono "quella che legge anche la carta del merluzzo", ma sul comodino, per i tempi bui, tengo pochi libri. Uno, irrinunciabile è il mio grandissimo Giovannino Guareschi.
Conterraneo ma della Bassa.
Noi di Salso viviamo arroccati sulle colline, là dove non arriva mai la nebbia, Giovannino invece nasce nella Bassa, dove la nebbia la fa da padrona, non troppo lontano, oltre la via Emilia ma abbastanza vicino da considerarlo praticamente un parente.
Due anni fa ho letto con grande piacere questa serie di racconti scritti da Camilla Marinoni, una mia carissima amica.
Queste sono le mie impressioni dopo averli letti.
Lisabetta è una mia amica ed è stato quindi con grande piacere che, due anni fa, mi sono immersa nella lettura del suo delicatissimo libro.
Ho letto questo libro 2 anni fa, acquistato quasi per caso per aiutare l'associazione di una amica che si occupa di recuperare cani e gatti destinati a morire nelle terribili perreras spagnole.
Roberto Re, generosamente, ha devoluto parte dei proventi a questa associazione ed è così che ho avuto modo di conoscerlo.
E' il primo volume di una trilogia truculenta al cardiopalma e....mi è piaciuto da impazzire!
Questo che riporto sotto è quello che avevo scritto appena finito il volume.
Paola
Mastrocola scrive libri fantastici (“Una barca nel bosco” ha vinto il premio Campiello nel 2004), romanzi, favole e poesie, inoltre insegna materie letterarie in un liceo scientifico di Torino.
È una persona appassionata, un’insegnante che crede in quello che fa, che ama il suo lavoro, che ama i suoi allievi e che ama la letteratura. Merce preziosa, mi permetto di osservare.
Maria Chiara Verderi
cell. 339 2965821 Email: maria.chiara.verderi@gmail.com
partita iva 08816720968